Bâtisseurs de droits humains

Copertina del libro edito dalla Colonia libera di Losanna

È con immenso piacere che la Colonia Libera Italiana di Losanna ha lavorato a questo progetto, il primo vero progetto editoriale al quale la Colonia si sia dedicata. Con passione e competenza, Dominique Wittwer e Michele Scala hanno dato vita ad un’opera che ripercorre la memoria attraverso il lungo percorso della migrazione italiana nella società svizzera, ed il contributo che questa epoca ed i suoi protagonisti hanno dato alla costruzione ed all’affermazione dei diritti umani nel paese.

Nel 1948, lo stesso anno in cui nasceva la Dichiarazione universale dei diritti umani, Svizzera e Italia firmarono il primo accordo migratorio che introdusse il principio di rotazione e selezione dei lavoratori: lo statuto di stagionale, in flagrante contraddizione con diversi articoli della Dichiarazione, resterà in vigore fino al 2002.

Attraverso le lotte condotte dalle associazioni italiane, in particolare dalla Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera, la difesa e la rivendicazione dei diritti degli immigrati furono tradotte in un modello esemplare di integrazione a beneficio di tutta la società svizzera.

Per ulteriori informazioni o per ordinare il volume, potete rivolgervi ai seguenti contatti :

Michele Scala
clilosanna@gmail.com
michelescala@hotmail.com
tel. ‭076 397 12 54‬

Troverete al link seguente diversi documenti interessanti riguardanti il contenuto del libro:

Bâtisseurs de droits humains, risorse e documenti: link da cliccare : Google Drive

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 5 Giugno 2023

    […] Gli interessati potranno accedere a risorse aggiuntive (attività pedagogiche in italiano e francese, cronologia, bibliografia) tramite un link per il download: http://cli-losanna.ch/batisseurs-de-droits-humains/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *